Progettazione e costruzione stampi da più di 40 anni


CAMS è specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi


È un'azienda dinamica che lavora in sinergia con "La Tecnomeccanica Sud", focalizzata sulle produzioni speciali, assemblati e lavorazioni meccaniche

Entrambe le aziende sono un punto di riferimento per produttori nazionali e internazionali soprattutto nel mondo delle 2 e 4 ruote.

Precursore nell’engineering e nella costruzione di stampi per la deformazione della lamiera, CAMS ha incrementato sempre di più il proprio lavoro, specializzandosi sulla progettazione e realizzazione di serbatoi, sistemi di scarico, telai e componenti complessi.

Tanto è vero che oggi la CAMS vanta sistemi evoluti di progettazione che consentono di lavorare stampi di imbutitura sempre più complessi con presse con pressioni fino a 800 tonnellate.

Cams SPA

La Tecnomeccanica Sud nasce cinque anni dopo l’azienda Cams per rispondere alle esigenze dei clienti che chiedevano un servizio più completo: dalla produzione delle attrezzature fino al prodotto finito. Le attività principali di LTS sono lo stampaggio a freddo della lamiera, saldatura, assemblaggio e lavorazioni meccaniche.

Dal piccolo spazio a Guardiagrele (Ch), le due aziende si spostano in località Fara Filiorum Petri in un opificio di circa 4.000 mq.



Grazie alla continua richiesta di commesse, nel 2000 LTS si è trasferira in un altro opificio di circa 18.000 mq per produrre particolari complessi per le case motociclistiche più importanti (Honda, Ducati, Bmw, Yamaha) e anche nelle 4 ruote con Fiat e altre. Anche se le sedi delle due aziende sono separate da 2 km, la loro sinergia si rafforza sempre di più per soddisfare i propri clienti. I committenti possono avere un rapporto diretto dalla progettazione e costruzione stampo, fino alla produzione del pezzo e consegna del particolare. Questo supporto è reso possibile grazie all’integrazione verticale dei processi produttivi tra Cams e LTS con la scelta di concentrare e integrare l’impegno progettuale e produttivo.

Le due aziende dispongono di un sistema logistico avanzato e in grado di gestire oltre 10.000 particolari a magazzino in modo da essere più flessibili e veloci nella consegna al cliente

Il successo delle due aziende è determinato anche dalla costante crescita professionale, dal costante aggiornamento tecnologico e dalla partnership strategiche consolidate nel tempo. Ma il segreto del vero successo si basa sul capitale umano, costituito da professionisti competenti e professionali, sempre pronti a rispondere alle esigenze di mercato, trasformandole attraverso il lavoro inventivo e di ricerca, in prodotti unici e competitivi.

Tutto il personale, sia di Cams, sia di LTS, svolge formazione continua ad alto livello in collaborazione con istituti regionali ed enti di ricerca esterni che garantiscono competenze sempre all’avanguardia.

Quest’anno CAMS festeggia 40 anni di attività, ed è destinata a crescere per vincere le sfide che le riserverà il futuro.


CAMS SpA aderisce al Polo di Innovazione Automotive (IAM) il cui obiettivo è sviluppare un sistema automotive rivolto ai veicoli commerciali e professionali leggeri (due/quattro ruote trasporto persone e merci). IAM si pone l'obiettivo di consolidare la filiera e migliorare il processo produttivo delle grandi imprese fortemente internazionalizzate in termini di innovazione e flessibilità delle meccaniche interne, a vantaggio del sistema e dei relativi iter di fabbricazione con un risultato mirato all'incremento qualitativo del prodotto finale.

Il programma si propone, quindi, di migliorare le competenze lavorative a vantaggio della diffusione delle conoscenze nel campo automotive e nel metalmeccanico. Il tutto per sostenere il processo produttivo, convogliando ricerca e sviluppo - così come formazione e know-how - a favore dell'interazione tra ogni singolo elemento della filiera produttiva, favorendo quindi direttamente la sinergia tra i differenti settori industriali.

Cams SPA

CAMS partecipa ai seguenti progetti di ricerca

Il progetto mira a sviluppare una soluzione innovativa per il sistema posteriore Ducato mediate combinazione di materiali innovativi.

Il progetto intende rivoluzionare lo scenario del dimensionamento delle strutture dei veicoli mediante innovative tecnologie di laminazione.

Il progetto vuole esplorare il campo dei materiali compositi con attenzione alle fibre di rinforzo di ultima generazione.